lunedì 15 luglio 2013

Strategie o tipologie di gioco: differenti per divertimento differente!



1)      ELIMINAZIONE DIRETTA: le 2 squadre partono dalle proprie basi. Lo scopo di ogni squadra è eliminare tutti i componenti della squadra avversaria. Quando un giocatore viene colpito, non può più attaccare e deve attendere la fine del gioco.
2)     SOMMA PUNTI: lo scopo delle 2 squadre è quello di eliminare i componenti della squadra avversaria più volte possibile entro un tempo limite, avanzando nella propria metà di campo. Quando un giocatore viene colpito non può sparare e deve tornare alla base per “rinascere”. Toccando la base il giocatore torna in gioco. Gli arbitri conteranno ogni giocatore eliminato assegnando 1 punto alla squadra che l’ha colpito. Vince la squadra che alla fine del tempo limite ha eliminato più volte gli avversari ottenendo quindi un punteggio maggiore.
3)     RUBA BANDIERA: Ci sono 2 squadre disposte su 2 basi opposte. Ogni squadra comincia dalla propria base, e aspetta il via dalla postazione. Al via i giocatori sono liberi di cominciare. Obiettivo del gioco è quello di prendere la bandiera che si trova al centro del campo e portarla alla propria base; vince la squadra che porta la bandiera nella propria base, determinando la conclusione della partita. Quando un giocatore viene colpito non può più sparare e deve tornare alla base per “rinascere”. Toccando la base il giocatore torna in gioco. Se un giocatore viene colpito mentre trasporta la bandiera deve lasciarla cadere immediatamente e il giocatore abbandona il terreno definitivamente fino al termine della partita. La bandiera rimane nel punto in cui è caduta e il gioco riprende. La bandiera non lanciata o passata di mano tra compagni. Se la bandiera è in movimento allo scadere del tempo, la squadra in possesso della bandiera  vince. Se la bandiera non è in possesso di alcun giocatore vince la squadra nel quale campo è presente la bandiera. Strategia: Per appropriarsi della bandiera ogni squadra si viene a trovare in un ambiente dinamico e competitivo in cui deve realizzare la strategia prestabilita nel miglior modo possibile, che si suddivide in due fasi: attacco e copertura. Inevitabilmente tale gioco prevede, per entrambe le squadre, una strategia notevolmente aggressiva, soprattutto nella prima fase di attacco in cui si cerca di marcare più avversari possibili per fare indietreggiare la squadra avversaria e portarsi inizialmente alla conquista della fascia centrale del campo, contesa da entrambi i contendenti; nella seconda fase si cerca di coprire la fuga di chi ha preso la bandiera, fino alla propria base.
4)     DELLE DUE BANDIERE:  E’ simile al precedente ma in questo caso è un gioco completamente di squadra: infatti, entrambe le squadre allo stesso tempo hanno l'obiettivo di catturare la bandiera avversaria, posta nella base della squadra avversaria, difendendo però la propria. La partita finisce quando una squadra riesce a prendere la bandiera e a portarla nella propria base. Quando un giocatore viene colpito non può sparare e deve abbandonare il campo per poi poter tornare dopo 2 minuti, ripartendo dalla sua base. Se un giocatore viene colpito mentre trasporta la bandiera deve lasciarla cadere immediatamente ed uscire dal campo tenendo il marcatore alzato. La bandiera rimane nel punto in cui è caduta e il gioco riprende. Se una bandiera è in movimento allo scadere del tempo, la squadra con la propria bandiera ancora appesa vince. Se nessuna bandiera viene catturata, o entrambe le bandiere sono in movimento a fine tempo di gioco, la squadra con la bandiera nemica più vicina alla propria base vince. Strategia: per poter vincere questo tipo di competizione, ogni squadra deve cercare di appropriarsi della propria bandiera e allo stesso tempo difendere quella della squadra avversaria, per questo motivo si vengono inevitabilmente a creare due fronti di combattimento e ogni squadra si dovrà dividere in due gruppi: un gruppo che difende ed un altro che conquista, ed è per questo motivo che questo tipo di gioco si adotta soprattutto con squadre numerose. La strategia che ogni squadra dovrà impostare sta nella scelta di quanti giocatori difendono e quanti attaccano, come nelle partite di calcio, in cui da una parte si possono subire gol, e dall’altra se ne possono fare. E’ dunque fondamentale fare gioco di squadra, anche nella seconda fase del gioco in cui si deve coprire la fuga di chi conquista la bandiera, e allo stesso tempo difendere la bandiera che gli avversari stanno ancora cercando di conquistare.
5)     GUERRA DI PIERO:  Ogni giocatore deve eliminare tutti gli avversari, non esiste nessuna squadra. Ogni giocatore viene disposto sul campo in modo casuale e la partita termina quando rimane un solo giocatore attivo sul campo che è il vincitore.
6)     BASE AVVERSARIA: Vicino ad ogni postazione di partenza c’è una base. L’obiettivo è conquistare la base avversaria con tutti i componenti della propria squadra.
Il giocatore che arriva nella base avversaria diventa neutro: non può marcare i giocatori avversari né può essere marcato. I giocatori colpiti durante il percorso sono costretti a tornare in postazione di partenza per il “respawn”, ossia, toccando la propria base si “rinasce” e si torna in gioco. Vince la squadra che riesce per prima a conquistare la base avversaria con tutti i propri giocatori.
7)      DIFESA DEL RE: Lo scopo del gioco è quello di scortare il “Re” alla postazione opposta del campo senza farlo colpire. Allo stesso tempo, la squadra, dovrà provare ad eliminare il “Re” avversario. Ogni squadra elegge tra i propri membri un “Re” che rimane anonimo per gli avversari, solo l’arbitro ne è a conoscenza. Ogni squadra parte dalla propria base. Se un giocatore viene colpito dovrà tornare alla base per “respawn” e quindi ritornare a giocare; se il “Re” viene colpito dovrà abbandonare il gioco. La squadra che colpisce il “Re” avversario può portare a termine la propria missione e vincere la partita. Se anche il secondo “Re” viene colpito, il gioco termina in parità.

8)      ATTACCO ALLA FORTEZZA: I componenti dell’attacco sono maggiori di quelli della difesa (ad esempio su 14 giocatori complessivi 5 difendono e 9 attaccano). L’obiettivo per l’attacco è eliminare tutti gli avversari e conquistare la bandiera entro il tempo limite; per la difesa lo scopo è sopravvivere. I giocatori marcati vengono eliminati senza possibilità di rientro. Vince l’attacco se riesce ad eliminare la difesa entro il tempo limite; vince la difesa se allo scadere del tempo rimane almeno un giocatore in campo. Attenzione: la difesa ha più paintball dei giocatori che attaccano.

Nessun commento:

Posta un commento